Runtastic Heart Rate monitora il tuo battito solo con lo smartphone

Tenere sotto controllo il battito cardiaco può essere utile per varie ragioni ma, sia che lo si faccia per prevenire o scoprire per tempo eventuali patologie cardiache, oppure per personalizzare il proprio allenamento in modo da raggiungere performance migliori, uno strumento conveniente e accurato per misurarlo è Heart Rate, app della famiglia Runtastic.

Monitora il battito cardiaco con Heart rate

Con Heart Rate non abbiamo neanche bisogno di un dispositivo indossabile di monitoraggio, infatti, misura la frequenza cardiaca direttamente dallo smartphone in tempo reale, basta poggiare il proprio indice sulla lente della fotocamera o sul flash e, in pochi secondi, l’app misura il battito cardiaco senza necessità di altri strumenti.

I dati vengono poi salvati e, se si dispone di un profilo Runtastic, sono sincronizzati con l’app o il sito Runtastic, dove possiamo ritrovarli nella sezione dedicata alle ultime misurazioni con Heart Rate.
Naturalmente, è possibile consultare tutte le misurazioni effettuate in passato direttamente sull’app, nella sezione Diario, con il dettaglio di quando è stata effettuata la misurazione (es. dopo lo sport, prima dello sport, pulsazioni a riposo) e come ci sentivamo in quel momento.

Monitora il battito cardiaco con Heart rate                   Monitora il battito cardiaco con Heart rate

Se vogliamo, con Heart Rate possiamo anche condividere la nostra frequenza cardiaca con gli amici tramite i Social Media, basta fare clic su “Condividi” dopo aver effettuato la misurazione e scegliere il canale che preferiamo (Facebook, Google+, Twitter, WhatsApp, ecc).

Attenzione però, se utilizziamo uno smartwatch, una fit band, o un altro strumento per il monitoraggio del battito cardiaco, per registrarlo per un periodo di tempo prolungato, ad esempio durante l’allenamento, allora possiamo sincronizzare questi dispositivi con l’app Runtastic ma non con Heart Rate, perché quest’ultima è pensata per un monitoraggio in un determinato orario del giorno e non per misurazioni prolungate.

Heart Rate è disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS:

Per Android esiste anche la versione Pro, a pagamento, con funzionalità aggiuntive.