Farmaci: il prontuario farmaceutico per il tuo smartphone

Stai cercando un’app che ti guidi nella giungla dei medicinali, aiutandoti a trovare tutte le informazioni più utili?
Da oggi puoi affidarti a Farmaci, un prontuario completo e aggiornato, con un database di oltre 20 mila farmaci, che ti indica per ognuno la classe, la tipologia, la confezione, il prezzo, i principi attivi presenti, il gruppo di appartenenza, il codice ATC, la tipologia di ricetta richiesta, se è in regime convenzionato (SSN), il codice AIC, le eventuali note AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), se contiene sostanze stupefacenti, informazioni sulla conservazione, e addirittura se sono presenti glutine o lattosio.
Tutto con un’interfaccia semplice e user-friendly. Inoltre, è possibile consultare il foglietto illustrativo (incluse le proprietà farmacologiche) di ogni farmaco rapidamente, perchè suddiviso per paragrafi per semplificare la consultazione.

Farmaci si distingue dagli altri prontuari presenti sullo Store, per alcune funzionalità interessanti come:

  • l’indicazione di eventuali farmaci equivalenti e di marca,
  • la possibilità di condividere le caratteristiche principali del farmaco e di salvarlo nei preferiti (generali o all’interno di una sottocategoria),
  • la possibilità di scrivere delle note facilmente accessibili dall’apposita sezione ed esportare il foglietto illustrativo in PDF.

farmaci prontuario farmaceutico  farmaci prontuario farmaceutico  farmaci prontuario farmaceutico  farmaci prontuario farmaceutico

La ricerca veloce del farmaco può essere effettuata per nome, principio attivo o codice AIC, mentre, nella ricerca approfondita, si può cercare il medicinale in base a caratteristiche specifiche, come la tipologia di farmaco, la categoria ATC, farmaci SOP (Senza Obbligo di Prescrizione), la presenza di glutine e/o lattosio.

Un’altra funzionalità molto utile è la scansione del codice a barre del farmaco, che permette di accedere direttamente alle informazioni, ad esempio se abbiamo perso il libretto informativo di un medicinale che abbiamo in casa.

farmaci prontuario farmaceutico     farmaci prontuario farmaceutico    farmaci prontuario farmaceutico

Farmaci permette anche di consultare tutti i prodotti di una specifica casa farmaceutica, navigare all’interno delle varie classi ATC e sottocategorie, contiene un piccolo glossario con il significato dei termini più frequenti e tutte le note dell’AIFA.
Un’ultima funzione di rilievo tra quelle gratuite è la ricerca delle farmacie nella zona.

Recentemente, sono state introdotte nell’app nuove funzionalità a pagamento come gli Armadietti, grazie ai quali è possibile memorizzare tutti i farmaci che si hanno in casa, specificandone la quantità e la scadenza, in questo modo l’app ci indica i farmaci che stanno per scadere, inviando anche una notifica al nostro cellulare per ricordarci la scadenza.

farmaci prontuario farmaceutico    farmaci prontuario farmaceutico    farmaci prontuario farmaceutico

E’ possibile persino scaricare l’intero database di farmaci, o solamente i foglietti illustrativi, per poterli consultare comodamente offline.

Farmaci è disponibile a pagamento per dispositivi Android:

Per chiunque volesse provare l’app prima di acquistarla, è disponibile anche una versione gratuita, Farmaci Lite, con funzionalità ridotte: